AMBRA - NATURA SOLARE
III Chakra – sistema amorfo
Ambra è una resina fossile che nel corso di milioni di anni ha subito un processo di invecchiamento.
L’ ambra è spesso considerata erroneamente una gemma, ma in realtà si tratta di una pietra organica, una resina fossilizzata generata da alberi antichi come conifere, pini, abeti, o cedri, che successivamente subisce una lenta mineralizzazione attraverso il tempo.
In natura esistono quattro tipi di tipi di ambra.
Abbiamo la Succinite che è la più utilizzata e proviene dal Baltico. La resinite, l’allingite e l’actinolite chè è la varietà di colore blu che proviene dalla Nuova Zelanda.
Attualmente l’ambra si reperisce in Germania, Romania, Sicilia e in Birmania. Quella più diffusa in gioielleria è quella proveniente dai Paesi Baltici.
L’ambra si può presentare di vari colori, opaca o traslucida e contenere al suo interno insetti rimasti imprigionati al momento dell’essiccazione.
Si può trovare gialla estratta nelle regioni Baltiche, rosso/bruna proveniente dal Messico meridionale, di colore verde molto rara da reperire e blu anche questa molto rara dalla Nuova Zelanda e da Santo Domingo.
L’ambra è stata la prima pietra preziosa della storia.
L’ambra favorisce una natura solare della persona, rende spontanei ed aperti, anche se nello stesso tempo tradizionalisti.
Infonde spensieratezza e felicità, rende pacifici e ottimisti, rafforzando il senso di fiducia in sé stessi.
L’ambra è una pietra preziosa da sempre considerata un amuleto dalle capacità protettive. Le energie di questa pietra infondono ottimismo e positività. È anche una pietra che facilita la creatività.
L’elemento che la contraddistingue è quello del Fuoco: riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista); e anche Etere o Akasha, il quinto elemento, che governa e collega insieme la Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua, ed è simbolo di vita e di longevità.
L’ambra in Cristalloterapia la possiede un’energia protettiva, facilita la realizzazione delle proprie idee nella realtà quotidiana. Rafforzano il plesso solare o terzo chakra, e infondono chiarezza mentale, ed equilibrio. La pietra Ambra sostiene il metabolismo, la forza vitale, e nelle donne la fertilità. L’Ambra dona un’ energia luminosa e calmante ed energizzante al tempo stesso tutto l’organismo e kundalini. Indicata anche per purificare gli ambienti da negatività.
A livello mentale rende elastici e stimola la creatività. L’ambra viene associata alla luce del sole ed al calore. Aiuta il successo, la salute, la guarigione, l’amore e neutralizza le energie negative. Ha la proprietà di assorbire il dolore e i disagi del corpo. E’ benefica in qualunque parte del corpo che abbia bisogno di essere equilibrata. A livello fisico allevia i disturbi allo stomaco, alla milza e ai reni, e le dermatiti prodotte da cattivo metabolismo. Rafforza le mucose e aiuta la dentizione nei bambini. I migliori risultati sono conseguibili attraverso un impiego lungo e frequente. Potete indossarla come collana, bracciale o ciondolo.
Per sperimentare i benefici dell’ambra, è consigliato un uso prolungato e frequente. Puoi indossarla come una collana, un bracciale o un ciondolo. Che sia per scopi curativi, per le sue proprietà calmanti o semplicemente per la sua bellezza eterea, l’ambra rimane una pietra preziosa di significato e fascino indiscutibili.