AGATA DEL MADAGASCAR

PROTEZIONE E INTROSPEZIONE

I CHAKRA – sistema trigonale

 

 

 

L’agata rivestiva per i nostri antenati il ruolo di pietra protettiva. In particolar modo, gli esemplari con linee parallele venivano utilizzati per creare talismani capaci di difendere dalla cattiva sorte. Ancora oggi in alcuni paesi, le persone regalano ai neonati ciondoli d’agata per augurare loro fortuna.

Nel medioevo era considerata la pietra dell’abbondanza, della virtù e del coraggio. Si pensa che avesse l’effetto di rendere saggi e ragionevoli.

E’ una pietra votata alla semplicità e per tanto cerca di puntare “dritto al sodo“. Tuttavia non promuove l’azione, ma l’introspezione.

E’ quindi eccellente per coloro che tendono ad agire d’impulso senza riflettere troppo sul binomio causa-effetto.

Spinge a cercare il significato della propria vita, favorisce l’autocontrollo e la bontà.

Agisce come fattore di stabilità promuovendo la fiducia in se stessi e l’ottimismo. Aiuta la persona a superare i momenti di tristezza facendo nascere una felicità che coinvolge chi gli sta vicino.

Consente di comprendere meglio il significato delle proprie esperienze quotidiane.

In cristalloterapia l’agata trova l’impiego perfetto nel trattare quelle persone che hanno bisogno di mantenere un buon equilibrio attraverso le scelte sensate, qualsiasi sia l’ambito della vita (amore, lavoro, famiglia, salute, amici ecc.) che sta causando uno squilibrio energetico. 

Sembra che l’agata non protegga solo da “maledizioni” o altre forme di energia negativa inviate verso la persona che la utilizza. Essa svolge infatti la funzione di involucro che stabilizza e armonizza ogni singolo organo e cellula del corpo.

A livello fisico ha una benefica azione su tutti gli organi migliorando le capacità percettive del soggetto.

Stimola la circolazione dei fluidi organici, il sistema immunitario, il metabolismo cellulare e l’intestino, favorendo così l’assimilazione degli alimenti e la loro eliminazione.

Se per studio o lavoro avete bisogno della massima concentrazione e di una buona memoria, tenete una drusa di agata sulla scrivania, aiuterà anche a tener lontani i pensieri negativi che vi distraggono dal raggiungimento dell’obbiettivo.

Può essere usata montata su bracciali o collane, oppure applicata direttamente sull’addome.