AGATA BOTSWANA
LA PIETRA PER SMETTERE DI FUMARE
II° chakra – sistema trigonale
L’agata Botswana è la pietra ideale per chi vuole smettere di fumare, dopo aver tenuto la pietra in un bicchiere d’acqua per alcune ore si beve l’elisir che si è ottenuto, ripetendo l’operazione tutti i giorni per il tempo necessario.Per questo scopo può essere associata all’Amazzonite. Oltre a questo utilizzo, l’agata Botswana è un’ottima pietra protettrice, è efficace in caso di stress e depressione ed aiuta ad equilibrare le energie. Se le sue striature assumono la forma di un occhio, in questo caso la pietra aiuta ad avere una visione più chiara delle cose. A livello fisico questa pietra posta sul secondo chakra, allevia le disfunzioni sessuali sia maschili che femminili. Stimola il sistema nervoso, il sistema immunitario e quello circolatorio.
L’agata era considerata dagli antichi una pietra protettiva. In particolar modo, gli esemplari con linee parallele venivano utilizzati per creare talismani capaci di difendere dalla cattiva sorte. Ancora oggi in alcuni paesi, le persone regalano ai neonati ciondoli d’agata per augurare loro fortuna.
Il significato dell’agata può variare da popolo a popolo, ma secondo gli indiani e i tibetani veniva considerata come un vero amuleto per raggiungere gli obbiettivi senza avere interferenze esterne. Alcune varietà di agata sono più pregiate, ma qualunque sia il colore, la provenienza o la forma, rimane una pietra meravigliosa appartenente alla famiglia dei quarzi.
L’agata aiuta ad attenuare le paure irrazionali, dando la consapevolezza di essere protetti. Secondo gli antichi, questo minerale è più forte di qualsiasi maledizione, energia negativa o situazione sfortunata. La sua azione protettiva funziona a 360° e allo stesso tempo, agendo sulla razionalità, aiuta a prender consapevolezza di quali sono i pericoli reali e quelli irrazionali. Per ottenere questo effetto potete optare tra l’indossare l’agata come collana, anello o bracciale.
In cristalloterapia l’agata protegge il corpo e i suoi organi grazie alla sua struttura stratificata. Più sono le linee parallele che compongono l’esemplare di agata nelle vostre mani, maggiori saranno gli effetti in questo senso.
Gli unici giacimenti si trovano a Botswana, regione africana. Questa specie di Agata è altamente protettiva e stimola la curiosità della persona nei confronti del regno spirituale.