ACQUAMARINA -per superare i traumi

V CHAKRA – sistema esagonale

 

Il nome acquamarina risale al periodo rinascimentale, mentre il berillo verde-blu è noto fin di tempi più antichi. Vecchie leggende narrano che essa insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, come l’amico dal nemico, e assicurerebbe benessere, buona memoria e chiarezza mentale.

L’acquamarina, letteralmente pietra del mare, è utilizzata in cristalloterapia per armonizzare il quinto chakra, lavora molto sui sentimenti.

È la pietra adatta a chi  è in cerca del contatto con il QUI e ORA e vuole sfruttare bene il tempo che ha a disposizione sulla terra. l’acquamarina aiuta a superare vari tipi di traumi emotivi, fisici e spirituali. E’ perfetta se ad esempio state cercando di lasciarvi alle spalle rabbia, stress e problemi del passato. Vi insegna a guardare al futuro con una positività superiore. È una pietra profondamente positiva ed è un valido aiuto se cercate di superare un dolore che vi coinvolge dal punto di vista emotivo.

Favorisce la crescita interiore, la lungimiranza, la preveggenza e la medianità.

L’acquamarina ha maggiore entrata nel vortice laringeo, v chakra, e induce una sensazione di benefica tranquillità.

L’espressione verbale viene armonizzata da questa gemma rassicurante.

Le emozioni, per essere manifestate nella loro espressione reale, devono poter fluire liberamente attraverso la gola; non a caso sintomi di timidezza sono salivazione eccessiva, continuo deglutire e diventare rossi.

L’acquamarina è indicata anche per chi soffre di problemi respiratori, riniti, asma e bronchiti.

Può aiutare anche per i disturbi ansiosi provocati da un mal funzionamento della tiroide.

Viene utilizzata per combattere la ritenzione dei liquidi, i problemi di vie respiratorie e polmoni.  In linea generale migliora la respirazione e aiuta ad alleviare i sintomi tipici delle allergie, in quanto riesce ad attenuare l’eccessiva reattività del sistema immunitario. Indossandola, è possibile ottenere in più rapido recupero dalle malattie. Equilibra a livello ormonale ed è associata alla ghiandola del timo, l’ipofisi e la tiroide.

L’acquamarina può essere tenuta a contatto con il corpo per periodi anche lunghi. Nel caso di dolore agli occhi, deve essere messa direttamente sulle palpebre.

Nel Feng Shui il colore è azzurro e il movimento predominante è l’acqua.

Le proprietà sono calmante e riequilibrante per stanchezza.

Le stanze predilette sono la camera da letto e il bagno.