FLUORITE LA PIETRA DELL’AUTONOMIA

VI CHAKRA – Sistema cubico

 

Anello fluorite

La fluorite promuove la libertà di pensiero di chi vuole vivere autonomamente la propria vita.

Essa rende consapevoli delle eventuali interferenze esterne, che potrebbero impedire il raggiungimento dell’obbiettivo, ed aiuta a neutralizzarle.

La fluorite fa prendere coscienza delle proprie emozioni represse, senza rafforzarne l’espressione, ma facendole emergere gradualmente.

Aiuta a superare la dipendenza, le idee fisse, la ristrettezza di vedute, e i modelli di pensiero e di comportamento limitanti.

Contribuisce a ripristinare ed a mantenere un certo ordine mentale, permettendo la rielaborazione delle esperienze passate.  In generale stimola la conoscenza e permette di individuare i modelli mentali.

Tutti e quattro i colori principali della fluorite rappresentano uno stato di risveglio della mente. Il blu è il colore della pace interiore e della serenità, il viola è il controllo e l’apertura verso l’alto, il giallo è il colore della saggezza e della comprensione, il bianco, o incolore, rappresenta l’unità e la purezza.

 

A livello fisico la fluorite stimola la rigenerazione della pelle e delle mucose. Rafforza ossa e denti. Rende agili e flessibili,contrastando gli stati di rigidità ed i problemi alle articolazioni.

La fluorite insegna la tridimensionalità, cioè come sentirsi parte integrante dell’universo e al tempo stesso un individuo unico e potente nell’incorporare l’infinito in ogni istante, in ogni respiro.

Montata su orecchini favorisce la resistenza e il candore dello smalto dei denti. È un aiuto per lo sfaldamento delle unghie e per la decalcificazione delle ossa. È indicata per artrosi, osteoporosi e artrite.  

Nel feng shui ha la proprietà di favorire la creatività, per riattivare l’energia stagnante, scherma le energie negative dei computer e dei televisori. Le migliori stanze dove posizionarle sono la camera dei bambini e lo studio.

I migliori effetti a livello spirituale si hanno meditando con fluoriti a strisce, per la creatività, o con fluoriti ottaedriche per l’ordine.  Per rafforzare il senso dell’ordine si deve collocare gruppi di fluoriti ottaedriche nel proprio ambiente. In alternativa si potrà portare con sé o metterlo a diretto contatto con la regione del corpo interessata.

La Fluorite è nota come ‘spato fluido’ perché essa non era considerata un vero e proprio minerale, data la sua facilità a sfaldarsi e al suo aspetto simile al vetro. I minatori inglesi del medioevo invece la chiamavano flore, un fiore tra i minerali per la sua bellezza.