CRISOPRASIO

LA PIETRA DELLA VERSATILITA’

IV chakra – sistema trigonale

 

Il crisoprasio è un calcedonio e appartiene alla famiglia dei quarzi e il suo caratteristico colore verde mela è dovuto alla presenza di nichel.

La colorazione verde dura fino a quando è presente acqua nel reticolo cristallino della roccia. Quando il minerale si disidrata perde la sua colorazione verde e si schiarisce.

In antichità il crisoprasio era associato alla dea Venere e rappresentava il divino amore per la verità.

Il crisoprasio fa sentire chi lo indossa parte di un ordine superiore, facendogli sentire la presenza dello spirito e guardare la realtà come una manifestazione divina.

Promuove lo sviluppo della pazienza, permettendo all’individuo di accettare di buon grado che la verità può essere difficile da raggiungere.

Aiuta la persona a liberarsi dalla dipendenza nei confronti degli altri infondendo la fiducia in se stessi.

La sua azione disintossicante a livello fisico, diventa capacità di purificazione a livello psicologico. Il soggetto impara a liberarsi dalle immagini negative e distruttive , rielaborandole e trasformandole.

Il crisoprasio è utile anche per eliminare gli incubi ricorrenti, anche quelli dei bambini, che di notte si svegliano improvvisamente piangendo.

Lavorando con questo cristallo ingordigia, egoismo e disattenzione vengono alleviati per lasciare il posto all’adattabilità, agli eventi, alla versatilità e alla fantasia. Sprona l’immaginazione e risveglia i talenti nascosti.

A livello fisico svolge azione disintossicante, permettendo di eliminare quei metalli e quelle sostanze normalmente difficili da eliminare. Viene stimolata l’attività del fegato quindi aiuta anche per intossicazioni da farmaci prolungate, aiutando l’organismo a stare meglio.

Il crisoprasio allevia le dermatiti e insieme al quarzo fumè ad affrontare le infezioni micotiche.

Utilizzato nel I chakra stimola le energie del basso addome aiutando in caso di infertilità e problemi alla prostata.

E’ generalmente indicato per intervenire sui problemi legati alla sfera sessuale dei quali non si riesce a scoprire la causa originaria, nei casi ostinati di negazione della sensualità.

Può essere portato a lungo addosso come pietra ornamentale, montato su collana, bracciale, ciondolo, o in alternativa applicato sulla regione interessata. L’azione disintossicante puòò essere intensificata digiunando e bevendo l’elisir della pietra.

Nel Feng Shui corrisponde al colore verde e il movimento predominante è il legno.

Ha la proprietà di disintossicare il fisico dai metalli pesanti, disintossica la psiche, aiuta fertilità, elimina incubi notturni.

La stanza prediletta è la camera da letto. Attenzione a non esporlo a lungo a fonti di calore o sole diretto, provocherebbe disidratazione e perdita del colore verde mela.